Evoluzioni software, non migrazioni

Martedì, 26 Febbraio 2019 14:22

 

L'EVOLUZIONE AI SOFTWARE WEB BASED

In un precedente articolo, "Cosa significa innovare e perché è importante per le aziende" abbiamo trattato il generico tema dell'innovazione, parlando di vantaggi competitivi, di "sopravvivenza" e di necessità, paragonando l'innovazione all'evoluzione. Da circa tre anni assisto i clienti Terasoft nel delicato passaggio evolutivo dalle soluzioni client/server ai software sviluppati per il WEB. Nel corso degli incontri con Aziende o Professionisti (commercialisti e consulenti del lavoro), scelgo con cura i termini per far apprezzare le nuove soluzioni e per dare maggiore consapevolezza al cliente di ciò che andrà ad utilizzare, di come potrà sfruttare le nuove feature per avere maggior tempo. Ed è proprio il risparmio del tempo uno dei principali vantaggi, in quanto potrà essere reinvestito per:

  • Aggiornamenti professionali (welfare, industria 4.0, digitalizzazione etc..etc..);

  • Focus sulle strategie professionali ed aziendali;

  • Potenziamento rete di collaborazione;

  • Ampliamento parco clienti;

  • Tempo libero.

Accettare le evoluzioni dei software che supportano lo studio o l’azienda, significa mettere in discussione le vecchie e consolidate abitudini che hanno accompagnato lo sviluppo professionale. Significa cambiare, significa aprire lo sguardo verso nuovi orizzonti, significa uscire dalla propria comfort zone.

evoluzioni software web zucchetti

Tutto ciò che ho appena elencato viene messo in discussione dalle vecchie scuse:

Ma noi abbiamo sempre fatto cosi!

Oppure dal nefasto:

"Ma la mia clientela/popolazione aziendale non è pronta!"

Entrambe le scuse (perché di scuse si tratta) sono la negazione del voler intraprendere nuove avventure professionali, il non voler ascoltare le esigenze del mercato o della clientela. Sono le scuse che portano alla scelta sbagliata: la migrazione.

Considero la migrazione una scelta che non solo non porterà benefici, ma collocherà l’azienda o il professionista in un limbo di mediocrità, dove misurerà tutte le sue capacità con il solo metro che questa fetta di mercato conosce: l’euro.

Scegliere con cura le parole durante gli incontri, i meeting le demo, aiuta i nostri clienti a comprendere la sostanziale differenza da chi migra un software, passando da una piattaforma ad un’altra, senza sviluppare nuove opportunità, a chi evolve accettando nuovi campi su cui confrontarsi, abbattendo distanze (grazie al web), dando ai propri clienti servizi a valore aggiunto (maggior remunerazione).

Chi abbraccia l’evoluzione dei software, ha deciso di intraprendere un cambiamento interno per diventare leader e cavalcare l’onda della tecnologia!

 


alessandro bisceglia profilo

Alessandro Bisceglia  Bottone b linkedin

Account Manager presso Terasoft e Direttore Commerciale presso deleganoi.it

Contattaci

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta