Davvero in azienda ti basta Excel?

Giovedì, 15 Novembre 2018 16:33

 

EXCEL, LA TUA AZIENDA, I TUOI PROCESSI, LE TUE PERSONE

excel processi aziendaliLavorando da anni nel settore informatico, la cosa più spaventosa che mi son sentito dire è: "Ma perché devo cambiare software, quando riesco a fare tutto con Excel?".

Nonostante il mercato sia soggetto alla costante e impetuosa sfida imposta dall’innovazione, purtroppo viviamo in un mondo dove vi è grande diffidenza al cambiamento. Diffidenza che esiste anche (e soprattutto) perché il pensiero più comune è: "Ormai sono abituato a lavorare così!", ma la domanda che dovrebbe venire subito dopo è: "Posso ottimizzare meglio il mio lavoro?".

Spesso, però, questa domanda non viene fatta per paura della risposta: 9 volte su 10 la risposta sarebbe: “Sì, posso ottimizzare il mio lavoro”. Ma per paura del cambiamento, di adottare soluzioni nuove, decidiamo di non cambiare. Di rimanere "statici".

Come Excel.

PERSONE E PROCESSI

Parliamoci chiaramente. Excel è un eccellente strumento di lavoro, che da più di tre decenni ci supporta nella produzione e nella gestione dei fogli elettronici.

Ora pensa alle trasformazioni che ha affrontato il mercato solo negli ultimi 8 anni (la Digital Transformation per intenderci) e che sai bene che anche la tua azienda è costretta ad affrontare ogni giorno: sei davvero sicuro che i tuoi processi aziendali possano essere gestiti attraverso Excel? E le persone che lavorano nella tua azienda, con le loro necessità, le loro carriere, le loro performance ecc…? E credi davvero che le famigerate formule di Excel siano tutto ciò che ti basta in termini di automatismi?

E non conta essere cintura nera di Excel.

HO VISTO COSE...

ho visto cose excelLa verità è per quanto possa essere largamente usato -”trendy” mi verrebbe da dire - Excel non è un programma di lavoro evoluto, poiché non ha la dinamicità richiesta dal mercato moderno. Può essere usato come software di affiancamento. Può essere usato per consultare un dato, ma non per elaborarlo, e l'elaborazione dei dati è alla base di ogni attività di un’azienda. Non elaborare vuol dire non crescere, non rinnovare.

Qualunque sia la tua attività, scommetto che la tua azienda deve avere almeno queste 4 qualità per rispondere alle richieste del mercato:

  • Velocità
  • Precisione
  • Qualità
  • Completezza

Ho visto aziende fare il foglio presenze con Excel, o affidarsi ad Excel per programmare turni e ferie, addirittura per processi molto strategici, per gestire ordini, preventivi e vendite, per la contabilità (a proposito, hai già provveduto a sostituire Excel con una soluzione per le fatture elettroniche?) o per gli incassi previsionali ecc… Questo, oltre all’enorme perdita di tempo, può produrre errori anche grossolani con gravi ricadute sul business.

Investire e innovare oggi per non perdere domani: questo deve essere il primo pensiero delle Aziende che vogliono sopravvivere ai rapidi cambiamenti ed essere protagoniste sul mercato.

Vedrai che non ti chiederai più “Ma perché devo cambiare software, quando riesco a fare tutto con Excel?", ma “Come facevo prima a fare tutto questo con Excel?”.


Daniel Sarrocco

Daniel Sarrocco  Bottone b linkedin

Consulente Senior presso Terasoft.

Contattaci

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta