Mobile e malware: tips per proteggersi

Mercoledì, 13 Settembre 2017 11:49

 

LA SICUREZZA È IMPORTANTE... ANCHE MOBILE

Poiché gli smartphone diventano sempre più tecnologicamente avanzati e meno costosi, sempre più giovani professionisti li utilizzano in tutto il mondo. Su questi dispositivi mobili vengono memorizzati informazioni commerciali, account social, e-mail, immagini e ogni altro tipo di dati. Ma questi ultimi sono spesso dati sensibili di business o informazioni personali, e mentre è utile avere tante informazioni a portata di mano, si lascia anche l'utente esposto alle minacce per la propria sicurezza mobile.

Ciò significa che la protezione antivirus di smartphone è ormai vitale per i professionisti. Le minacce per cellulari hanno come obiettivo dati quali numeri di carte di credito, informazioni di autenticazione secondarie, informazioni riservate o supporti personali come immagini e video.

Possono non sembrare simili, ma gli smartphone contemporanei sono effettivamente piccoli computer e sono altrettanto vulnerabili agli attacchi di malware. Il malware mira a sfruttare le debolezze della comunicazione mobile tramite reti wifi, messaggi di testo e anche attraverso browser o sistemi operativi.

Un sondaggio di Kapersky Labs ha rilevato che solo il 43% degli utenti iPhone hanno applicazioni di protezione, mentre il 53% degli utenti Android e Symbian hanno un qualche tipo di protezione.

malware appleMa gli utenti di Android devono preoccuparsi di più, come dimostra la ricerca di Kaspersky secondo la quale il 99% di tutti i malware rilevati sono stati progettati per piattaforma Android.

Poiché il sistema Android è un software open-source - vale a dire che è gratuito per chiunque scaricare e sviluppare applicazioni - è più vulnerabile alle minacce di malware. Al contrario, Apple richiede agli sviluppatori di ottenere una licenza e di passare attraverso un'applicazione per utilizzare il software iOS - per cui le sue applicazioni sono meno suscettibili a malware. Tuttavia, ciò non significa che siano completamente sicure da minacce; a causa di queste rigide norme di sviluppo di app, gli sviluppatori non sono mai in grado di creare una protezione completa per i dispositivi iOS.

Indipendentemente dal fatto che voi abbiate Android o iOS, ogni dispositivo mobile ha bisogno di protezioni contro le minacce.

MISURE E "TIPS" DA SEGUIRE PER LA SICUREZZA MOBILE

Malware mobilePer proteggersi dai malware mobile, è disponibile una varietà di software di sicurezza gratuiti da scaricare dal Play Store di Google e dall’App Store. Si possono anche utilizzare i seguenti metodi per migliorare la loro sicurezza mobile:

Crea una password forte

Gli utenti possono creare una password sul proprio smartphone. Se un tentativo di una password fallisce un certo numero di volte, il telefono si bloccherà, disabiliterà e in alcuni casi cancellerà anche tutti i dati.

Prestare attenzione ai messaggi di testo

I messaggi di testo sono un bersaglio facile per i malware per dispositivi mobili, quindi è consigliabile che gli utenti non trasmettano dati sensibili, come i dettagli della carta di credito o le informazioni private importanti tramite messaggi di testo.

Controlla se il browser ha il simbolo di blocco

L'icona della serratura nella barra degli indirizzi del browser indica che sei in una connessione sicura e affidabile. Verifica questo quando inserisci dati personali come il tuo indirizzo o informazioni di pagamento, o quando invii messaggi di posta elettronica dal tuo browser mobile.

Assicurati che le tue applicazioni provengano da fonti affidabili

Siti di shopping popolari come Amazon o eBay hanno le proprie applicazioni mobili. Se cerchi di utilizzare queste applicazioni, controlla per vedere che sono le applicazioni ufficiali della società prima di avviare un download. Questo può essere fatto controllando le informazioni sugli sviluppatori e le valutazioni degli utenti sulla pagina di download. Questo vale per ogni altra app.

 

Fonte: Kaspersky Lab

Contattaci

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok Rifiuta