Cos’è il RENTRI?
Per garantire una gestione dei rifiuti più sicura, funzionale ed efficiente è stato introdotto il RENTRI, il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti. Le imprese obbligate all’uso del RENTRI dovranno partire con le iscrizioni al sistema il 15 dicembre 2024.
Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti) è il sistema digitale, gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, per monitorare la tracciabilità di rifiuti pericolosi e non, come previsto dal Decreto Legislativo 152/2006.
Obiettivi del RENTRI:
- Garantire il controllo completo dei flussi di rifiuti.
- Acquisire dati per supportare le politiche ambientali.
- Digitalizzare integralmente la documentazione obbligatoria: Formulario di identificazione del rifiuto (FIR), Registro cronologico di carico e scarico.
REGISTRO DIGITALE OBBLIGATORIO
Il registro di carico e scarico deve essere redatto in formato XML secondo modelli specifici e firmato digitalmente. È immodificabile, ma eventuali rettifiche sono tracciate, indicando autore e data.
Può essere generato:
- Periodicamente, rispettando i tempi legali.
- Contestualmente alla trasmissione dati al RENTRI.
- Almeno una volta l’anno con firma e marca temporale.
Il RENTRI riguarda imprese e enti che producono, trasportano, trattano o smaltiscono rifiuti. I documenti richiesti includono il Formulario di Identificazione del Rifiuto (FIR) e il Registro cronologico di carico e scarico, da gestire in formato digitale e conforme alle normative.
LA SOLUZIONE DIGITALE PER IL RENTRI
Da oggi puoi:
- Automatizzare la gestione della documentazione e dei dati relativi ai rifiuti;
- Conservare digitalmente i documenti con firma elettronica qualificata (FEQ), garantendo la validità legale;
- Assicurare la conformità con le normative AgID e con il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD);
GESTIONE RIFIUTI
Se cerci una soluzione completa per la gestione dei rifiuti, WinWaste è il gestionale per la gestione dei rifiuti leader di mercato in Italia.
WinWaste consente il controllo di tutte le attività previste dal D.Lgs. 152/06 e s.m.i. e permette di avere una gestione altamente efficiente unita ad un’interfaccia di semplicissimo utilizzo. Grazie ai moduli contenuti all’interno dell’applicativo, il cliente ha la possibilità di rispondere alle esigenze operative della propria azienda, tra cui: Fir, Registri di Carico e Scarico, MUD, Vi.Vi.FIR, RENTRI, Programmazione Servizi & Ritiri, Statistiche e tantissime altre funzioni che consentono di avere qualsiasi dato a portata di clic.
Il sistema di video chat integrato nel software per l’help desk remoto consentirà di avvalersi di professionisti sempre in linea per assistere l’azienda all’utilizzo del prodotto, e per far scoprire tutte le potenzialità del primo sistema multimediale per il Waste Management.
In sintesi: cosa puoi fare con Winwaste?
- Gestione Rifiuti
- Contabilità generale
- Gestione parco Automezzi
- Gestione dei costi
- Autodemolitori
- Wingap il portale web per i tuoi clienti
- Fatturazione elettronica e gestione amministrativa
- Gestione magazzino end of waste
- Manutenzione Impianti
- Conservazione sostitutiva
- Geolocalizzazione Automezzi
- Rete Raee il portale per la gestione dei rifiuti elettronici