Il whistleblowing: tutte le aziende che adottano un modello 231/2001 devono per legge adottare un canale informatico per la segnalazione di illeciti.
Entro il 17 dicembre 2023 l’obbligo si estende a tutte le società con più di 50 dipendenti. La normativa italiana e la direttiva europea non permettono più una gestione illeciti analogica con fogli di carta e nemmeno con software installati sui propri server aziendali, oppure tramite PEC o tramite e-mail.
La tua azienda è pronta?
My Whistleblowing è la piattaforma per PMI e grandi aziende sviluppata da My Governance, società del gruppo Zucchetti, che ti permette di tutelarti a norma di legge e gestire in pochi clic le segnalazioni di illeciti.
Con il software My Whistleblowing gestisci facilmente le segnalazioni di illeciti in azienda nel rispetto della normativa italiana e direttiva europea vigenti sul whistleblowing. Indipendentemente dalla grandezza della tua azienda, la segnalazione di illeciti deve essere gestita da un canale informatico nel rispetto delle normative vigenti.
FACILITA’ DI UTILIZZO
Come gestire le segnalazione di illecito con My Whistleblowing?
Gestire le segnalazioni non è mai stato così semplice! Con My Whistleblowing il Segnalante avrà a sua disposizione percorsi guidati per l’inserimento e l’ organismo aziendale preposto (monocratico o collegiale) potrà visualizzare e poi gestire le segnalazioni in pochi clic grazie a cruscotti, alert e semplici visualizzazioni grafiche.
SICUREZZA GARANTITA PER I SEGNALANTI
My Whistleblowing permette al Segnalante di utilizzare una piattaforma non accessibile dall’interno (nemmeno in caso di ispezioni!) dove effettuare in tranquillità la segnalazione.
GESTIONE SEGNALAZIONI ANONIME
In caso di segnalazioni anonime, l’organismo aziendale preposto potrà dialogare comunque con chi le ha inserite nel totale rispetto del suo anonimato per avere eventuali approfondimenti o per richiedere informazioni o documenti integrativi.
DEFINIZIONE CATEGORIE DI ILLECITO
Che tu sia una PMI o una grande azienda potrai definire in autonomia le categorie di illecito oggetto delle segnalazioni e potrai associarle ad Organismi riceventi differenti. In questo modo garantisci la corretta presa in carico della segnalazione.