Colloqui e feedback: cos’è la Candidate Experience e perché è importante

Colloqui e feedback: cos’è la Candidate Experience e perché è importante

Lunedì, 07 Aprile 2025 14:45

Hai iniziato la procedura per candidarti ad un’offerta di lavoro, compili moduli, passi le giornate in attesa di notizie, fai finalmente il colloquio e ti rendi conto che: nessuno ti guarda negli occhi quando parli, ti senti insignificante e, per concludere, non ricevi feedback sull’esito.

Ecco, questo è l’esempio perfetto di come costruire una pessima candidate experience.

Cos’è la candidate experience?

no feedback candidate experience

La candidate experience è l’insieme di tutte le emozioni, pensieri e percezioni che una candidata, o un candidato, vive nel momento in cui entra nel tuo ufficio, dall'annuncio di lavoro al “benvenuto/a a bordo”, o al “le faremo sapere”.

Perché è importante?

Perché i candidati sono persone e, in quanto tali, vivono di emozioni, ricordano le sensazioni di ogni momento, bello o brutto che sia. Un processo di selezione disorganizzato, lento o impersonale rischia di lasciare sensazioni tutt’altro che positive e bruciare potenziali valide risorse. Tutto questo non reca danni solamente alla persona che si candida, bensì, mette in cattiva luce anche la tua azienda.

 

L'importanza del feedback

branding candidate experienceDare un feedback, anche se negativo, è una dimostrazione di rispetto. Se qualcuno ha dedicato tempo, energie e magari si è pure messo una camicia che non usa mai per venire al colloquio, almeno digli perché non è andata bene. È umano, è giusto.

Un feedback ben fatto può trasformarsi in un elemento utile per la crescita del candidato. Magari oggi non è idoneo per quella posizione, ma un domani potrebbe esserlo. Potrebbe affrontare un colloquio con un’altra azienda e, questa volta, non essere rifiutato. O potrebbe, semplicemente, parlare bene della tua azienda in giro, nonostante l’esito negativo.

Win-win, vittoria per entrambi.

 

Chi si occupa del feedback?

I recruiter, ovviamente.

I recruiter sono molto più che cacciatore di talenti. Sono un ponte tra ciò che l’azienda cerca e ciò che le persone offrono. Ma è anche custode dell’esperienza del candidato.Comunicare in modo chiaro, trasparente e puntuale è una responsabilità. È anche un superpotere, se vogliamo dirla tutta. Sembra una frase troppo nerd? Beh, nella puntata dieci del nostro podcast, prossima all’uscita, mostreremo quanto il mondo nerd ed il mondo del recruiting sono più vicini di quanto pensiamo.

Alla fine, basta poco: un messaggio automatico che conferma la ricezione della candidatura, una mail post-colloquio che aggiorna il candidato sull’andamento, una chiamata personalizzata per spiegare l’esito. Insomma, un feedback.

Gli step fondamentali di una candidate experience positiva

feedback colloquioOgni step del processo di assunzione, dal job posting all’onboarding, ha un ruolo importante nel formare una candidate experience ottimale.

  • L’annuncio di lavoro: se è confuso, noioso o fuorviante non risulterà attraente per un potenziale candidato;
  • Il modulo di candidatura: snello, semplice, diretto. Nessuno vuole rimanere tre ore a compilare un form;
  • La comunicazione: non lasciare i candidati nel limbo. Nessuno ama il ghosting, nemmeno sul lavoro;
  • I colloqui: non sono interrogatori. Sono conversazioni. L’ambiente, il tono, le domande, tutto comunica qualcosa;
  • Il feedback: un “no” può far crescere. Il silenzio, invece, lascia solo dell’amarezza;
  • L’onboarding: far sentire accolto un nuovo assunto è parte dell’esperienza.

La candidate experience, inoltre, va ad influire sull’immagine aziendale.

Chi si candida da te oggi, domani potrebbe essere cliente, fornitore, influencer, o semplicemente una persona con una rete di contatti molto ampia. Un candidato trattato con rispetto diventa, anche inconsapevolmente, un ambasciatore del tuo brand. Perciò, anche in caso di esito negativo, è molto importante che non si affronti il tutto con superficialità.

In un mercato dove i talenti scelgono, prima ancora di essere scelti, l’attenzione al candidato può essere la chiave per attrarre, convincere e trattenere le persone giuste. Investire in questa esperienza significa costruire relazioni, rafforzare il tuo brand e, soprattutto, avere rispetto delle persone.

 

Contattaci