Gamification HR: cos’è e perché può fare la differenza nella tua impresa

Gamification HR: cos’è e perché può fare la differenza nella tua impresa

Giovedì, 08 Febbraio 2024 10:15

La gamification rappresenta, forse più di tutti gli altri, lo strumento figlio di un’epoca in cui l’interattività ed il coinvolgimento delle persone risulta fondamentale per le imprese e nella vita di tutti i giorni.

Cos’è la gamification?

gamification risorseumane

È uno strumento utile ad un’azienda o ad una startup per coinvolgere gli utenti o i propri dipendenti ed incentivarli a compiere azioni specifiche con lo scopo, chiaramente, di raggiungere gli obiettivi aziendali prefissati.

Se ti stai chiedendo in che modo, in realtà, è molto semplice: tramite l’atto puro del gioco. Punti, ricompense, doni, livelli, sono tutti elementi utili ad ingaggiare le persone spingendole ad attivarsi e a partecipare. Il tutto con la possibilità di veicolare i messaggi che l’azienda vuole comunicare, avvicinando le persone al proprio brand, fidelizzandole.

Gli ambiti in cui la gamification viene utilizzata sono diversi: marketing, social media, web, arrivando persino alle Risorse Umane. In quest’ultimo ambito, infatti, la gamification risulta utile e fruttuosa per diversi processi aziendali.

 

Gamification nella formazione

La gamification nell’ambito della formazione incentiva lo sviluppo di nuove competenze, rendendo il tutto più interattivo e coinvolgente. Facilita, infatti, lo sviluppo delle conoscenze e delle competenze dei dipendenti, opponendosi ad eventuali atteggiamenti passivi di apprendimento. Questo metodo applicato alla formazione consente di sfruttare contenuti diversi, coinvolgenti e stimolanti. Incentivare il personale con ricompense e punti favorisce una motivazione ad interagire con il contenuto mentre vengono assimilati gli insegnamenti.

Zucchetti, in quanto fornitore leader di soluzioni per la Gestione del Personale, ha incluso tra le sue soluzioni la piattaforma di learning e gamification, Skillato. Skillato è un prodotto pensato e creato originariamente per dispositivi di piccole dimensioni. È un’esperienza user friendly che consente alle aziende di utilizzare la tecnica del “gioco”, sia per fare formazione che per stimolare partecipazione e comportamenti attivi tra i dipendenti.

Questo prodotto è nato con l’obiettivo di creare un punto di contatto reale tra dipendenti e azienda, in grado di creare un ingaggio forte ma anche uno sviluppo continuo delle proprie competenze.

È importante che i dipendenti di un’azienda si sentano coinvolti e motivati, in modo da rafforzare il loro senso di appartenenza e la loro produttività. Vivere un ambiente di lavoro in cui ci si sente premiati e riconosciuti per i propri risultati, fa tutta la differenza del mondo. 

 

Gamification nel recruting

gamification aziendaleDurante il processo di selezione può capitare di non riuscire a comprendere in modo approfondito le capacità e le attitudini del candidato. Spesso, infatti, è lo stesso contesto della selezione che influenza l’impressione del recruiter sul candidato o la candidata. Una persona può essere più o meno nervosa ed emotiva, che è comunque un aspetto da considerare, ma siamo sicuri di non avere davanti a noi la risorsa giusta per la nostra azienda?

Lo spazio virtuale creato dalla gamification, a tal proposito, viene associato dal candidato/a ad attività ludiche e quindi percepito come un ambiente rilassato e privo di stress. Il recuiter attraverso questo metodo potrà, di conseguenza, verificare in modo concreto la motivazione e le competenze del candidato evitando di falsare gli esiti del colloquio.

Un esempio di gioco prevede la costruzione di un edificio a blocchi, con l’obiettivo di far combaciare questi blocchi tra loro, man mano che si sale.

Da questo gioco si possono trarre due attitudini differenti: chi si sbriga a costruire, puntando sulla velocità senza badare alla qualità della costruzione. Oppure chi preferisce andare con più calma, dando priorità alla stabilità della costruzione.

Ci sono aziende che, invece, sviluppano giochi capaci di simulare la vita del dipendente di un determinato reparto, consentendo ai candidati di sperimentare il lavoro e dimostrare le proprie capacità.

Aziende come Deloitte hanno creato un’esperienza di recruiting interattiva, tramite un video, permettendo ai nuovi assunti di comprendere i valori che l’impresa desidera nei suoi dipendenti. General Electric ha utilizzato l’hashtag #GEInstaWalk su Instagram per offrire un'anteprima esclusiva delle loro strutture con l’obiettivo di attirare talenti.

Nel 2019, McDonald’s ha lanciato Snaplications, un gioco mobile in cui i giocatori dovevano scattare foto dei propri volti con diverse espressioni facciali. Successivamente, un’algoritmo di riconoscimento facciale avrebbe valutato il tutto determinando la loro idoneità al lavoro presso l'azienda.

 

Gamification come strumento per un ambiente di lavoro positivo

Non solo la formazione ed il recruiting, ma lo stesso ambiente di lavoro può trarre vantaggio dall’utilizzo della gamification.

Questa metodologia aiuta a promuovere un ambiente di lavoro positivo che premi i dipendenti, fornendo suggerimenti per il miglioramento di un processo, di un progetto o delle competenze personali di ognuno. È in grado di creare un ambiente di lavoro più sereno, ad esempio gamificando le task relative alle attività lavorative quotidiane, percepite come meno “pericolose”. Oppure, ipotizziamo di avere un dipendente a cui viene assegnato un compito non molto stimolante: il risultato vedrà una superficialità nello svolgimento dell’attività ed un dipendente annoiato.

L’HR Gamification, dunque, può essere un’ottima risorsa per chi lavora nell’ambito delle Risorse Umane, poiché è uno strumento che mette al centro la persona con l’obiettivo di coinvolgerla completamente.

 

I vantaggi della gamification

gamification aziendeSono diversi i benefici che la gamification può portare all’interno di un’azienda, tra cui:

  • Migliora la collaborazione tra i membri del team, implementando le attività di team building con giochi interattivi che favoriscono le dinamiche di squadra.
  • Maggior attrattività per i giovani talenti, in quanto un ambiente di lavoro più all’avanguardia risulta più affascinante per chi ha messo piede da poco nel mondo del lavoro
  • Maggior produttività, incrementata da meccanismi di gioco più sfidanti.
  • Feedback più immediati, offerti da sistemi di gamification che offrono la possibilità di ricevere feedback utili a capire cosa migliorare e come.
  • Maggior engagement
  • On boarding, facilitando l’intero processo e limitando continui riunioni e allineamenti.

 

 

 

 

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