Recruiting: l’importanza di una career page

Recruiting: l’importanza di una career page

Lunedì, 05 Agosto 2024 16:24

recruiting career pagePer career page intendiamo una sezione all’interno del sito di un’azienda, dedicata alle opportunità di lavoro disponibili all'interno della stessa. Fornisce dettagli sulle posizioni aperte, la cultura aziendale, i benefit e i requisiti per le diverse candidature. 

All’interno di una buona career page, dunque, possiamo trovare:

  • Elenco delle offerte di lavoro disponibili, approfondite da dettagli sui requisiti, responsabilità e competenze necessarie;
  • Panoramica sulla mission, vision e valori dell’azienda;
  • Cultura Aziendale (ambiente di lavoro, iniziative interne, ecc);
  • Benefit aziendali;
  • Testimonianze dei dipendenti
  • Foto e video della vita aziendale

 

Perchè ogni azienda dovrebbe avere una Career Page?

A primo impatto potremmo pensare che la creazione di una career page possa essere collegata unicamente all’esigenza di indicare le posizioni aperte all’interno della propria azienda. In realtà, lo scopo principale è di mostrare la cultura aziendale, di far conoscere l’azienda insieme a tutti i suoi benefit, così da attrarre i candidati più idonei, creando loro un interesse tale da invogliarli a lavorare con noi. La cosa più importante è che l’azienda all’interno della propria career page dia le risposte alle domande più comuni che si pone un (potenziale) candidato, ovvero:

career page recruiting
  • Chi è e cosa fa l’azienda? Per questo c’è anche la pagina Chi Siamo, quindi l’ideale è raccontarlo in maniera diversa, evitando la duplicazione o la sovrapposizione di contenuti.
  • Perché potrebbe essere un buon datore di lavoro?
  • Cosa pensano i dipendenti? E’ importante rispondere a questa domanda con trasparenza perché, ricordiamolo sempre, un candidato andrà a cercare opinioni su di noi anche su siti e piattaforme esterne, social ecc...Imparare a gestire la propria reputazione, a partire dal proprio sito, è un’attività fondamentale per il brand.
  • Quali vantaggi avrò nell’entrare a far parte di questa azienda?
  • Quali sono i loro valori?
  • Ci sono piani formativi e percorsi di crescita?

Chiaramente per rispondere bene a queste domande è una buona idea farlo sottoforma di storytelling, tenendo sempre in considerazione elementi quali il brand e la user experience – per cui bisogna prestare molta attenzione anche al design e ai contenuti – ma anche quella che potremmo definire candidate experience. Una bella career page non sarà comunque funzionale se il “percorso” del candidato sarà intricato o deludente, a partire dai form per l’invio dei cv fino al vero e proprio processo di selezione.

Dovendo accogliere al suo interno elementi di design e comunicazione oltre che relativi alla selezione del personale e alla cultura aziendale, una best practice è che le career page siano realizzate in tandem dal team marketing/comunicazione e dal team HR. In questi e altri casi, la collaborazione tra figure con competenze diverse risulta essere una strategia sicuramente vincente. Il nostro team marketing, da anni specializzato in processi HR, è a tua disposizione per una consulenza qualora volessi strutturare una career page. Più in basso in questo articolo ti raccontiamo come abbiamo creato la nostra.

Quindi, se volessimo sintetizzare, una career page ben strutturata:

  • Attira i candidati ideali, permettendo loro di conoscere chiaramente cosa offre l’azienda e cosa cerca
  • Rafforza il brand dell'azienda come datore di lavoro (employer branding);
  • Rende il processo di selezione più efficiente, sia per i candidati che per l’azienda.
  • Permette ai candidati di trovare facilmente le posizioni aperte e tutte le informazioni necessarie;
  • Automatizza e semplifica il processo di candidatura;
  • Spesso include strumenti di analisi che permettono di migliorare il processo di recruiting.

La nostra Career Page

immagine career page 02 1Per quanto riguarda la nostra career page, la sfida principale è stata quella di creare qualcosa di fresco, nuovo e che rispecchiasse il nostro team eterogeneo, senza mai allontanarci dalla nostra cultura e dai nostri valori.  Per fare ciò il team HR ha lavorato fianco a fianco col nostro team marketing che ha dettato alcune linee guida. Per mettere in piedi la pagina abbiamo adottato una piattaforma Zucchetti chiamata Inrecruiting, ma soprattutto abbiamo messo in campo tutta la nostra creatività per donare un aspetto originale ed unico alla nostra pagina.   

Il nostro obiettivo era uno solo: raccontarci in maniera trasparente.

Grazie ad Inrecruiting è stato possibile creare un vero e proprio viaggio nel cuore della nostra azienda. I candidati, infatti, possono immergersi nella nostra realtà quotidiana attraverso immagini e video che catturano momenti di collaborazione e divertimento, scoprendo la passione e l'impegno che animano la nostra azienda.

Crediamo fermamente che i candidati meritino di conoscere veramente l'azienda per la quale si stanno candidando e, per questo motivo, abbiamo messo in primo piano la trasparenza e l'autenticità. Da parte nostra c’è la volontà di creare qualcosa di speciale, dove la diversità, la creatività e l’innovazione siano alla base dalla nostra realtà aziendale. 

Ma non vogliamo spoilerare nulla...visita la nostra career page

 

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