Lettore per Green Pass

LETTORE PER GREEN PASS QR-BOX ZUCCHETTI

 

Con il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 settembre 2021, si è ufficializzata la data del 15 ottobre per l'obbligo di Green Pass sui luoghi di lavoro. 

I datori di lavoro sono tenuti quindi a verificare il possesso e la validità del Green Pass da parte dei propri dipendenti. 

Il Governo ha messo a disposizione l'app VERIFICAC19, disponibile per tutti i dispositivi mobile. Tuttavia il controllo quotidiano dei Green Pass tramite app+smartphone/tablet comporta la presenza fissa di un addetto e tempi di gestione non trascurabili. Diventa perciò fondamentale dotarsi di strumenti di controllo automatici e che si possano interfacciare sul sitema di controllo accessi o eventualmente sulle timbrature. Per far fronte a questa esigenza, Zucchetti ha introdotto il lettore per Green Pass denominato QR-BOX.

lettore per green pass zucchetti

 

 

La lettura e il controllo dei Green Pass sarà infatti possibile equipaggiando i terminali Zucchetti con QR-BOX.

Dotati del lettore per Green Pass QR-BOX, i terminali Zucchetti possono essere configurati per eseguire queste funzioni:

• verifica che il QR code corrisponda ad un Green Pass

• verifica che il Green Pass sia in corso di validità e non scaduto

Eventualmente, QR-BOX può essere associato anche al termoscanner MITO-03 per il rilevamento della temperatura corporea.

MODALITÀ OPERATIVE DEL LETTORE PER GREEN PASS

green passIl lettore per Green Pass QR-BOX può essere abilitato per due differenti modalità operative:

• senza identificazione utente: ideale per esercizi pubblici e luoghi aperti al pubblico, in questa modalità non è richiesto all'utente di identificarsi (es. tramite badge). Viene richiesta soltanto la lettura del Green Pass ed eventualmente la misurazione della temperatura corporea

• con identificazione utente: ideale per le aziende o per i luoghi in cui viene richiesto un titolo di accesso (stadi, palestre, piscine…). Questa modalità prevede l’identificazione dell’utente possessore del Green Pass, ad esempio tramite badge.

Per entrambe le modalità, nel rispetto della normativa vigente emanata dal Garante della Privacy, i dati del Green Pass non vengono salvati nel sistema.

 

LETTORE PER GREEN PASS SENZA IDENTIFICAZIONE UTENTE

Nella modalità del lettore per Green Pass senza identificazione utente, il terminale Zucchetti può essere collegato ad un varco/controllo accessi (in pratica il varco si apre solo se il Green Pass è valido) oppure ad un allarme (si azione un alert o un "semaforo" a schermo).

lettore per green pass e controllo accessi

 

LETTORE PER GREEN PASS CON IDENTIFICAZIONE UTENTE

Anche nella modalità del lettore per Green Pass con identificazione utente, il terminale Zucchetti può essere collegato ad un varco.

Inoltre può essere configurato per permettere, o meno, le timbrature in modo tale che se il Green Pass NON è valido:

• non viene permessa la timbratura

oppure

• viene permessa la timbratura che però genera un'anomalia.

lettore per green pass e timbratura

 Alla soluzione Zucchetti per il lettore per Green Pass automatico, noi di Terasoft affianchiamo su richiesta anche una consulenza GDPR sul Green Pass, in particolar modo:

  • Accesso al luogo di lavoro;
  • Modalità di rilevazione e conservazione;
  • Modalità di nomina incaricati alla verifica del Green Pass;
  • Formazione e informazione dell’incaricato / incaricati;
  • Modalità di gestione delle rilevazione Green pass non attivo e/o scaduto come elemento di sospensione dal lavoro;
  • Modalità di registrazione trattamento dati su Registro dei trattamenti;
  • Dove deve essere scaricata l’APP Verifica C19;
  • Sanzioni per l’azienda derivanti dai controlli.

ZCONNECT E GREEN PASS

Importante aggiornamento per l'app ZConnect. Zucchetti ha inserito nell’app alcune funzioni utili per la gestione dell'obbligo di Green Pass in azienda:

  • nell'Health Check il questionario è stato arricchito con la domanda “Oggi puoi esibire un Green Pass valido?” a cui il lavoratore dovrà rispondere prima di accedere in azienda. Sempre tramite Health Check è possibile utilizzare il punteggio di idoneità per verificare le politiche di ingresso e l'attivazione del controllo accessi tramite la soluzione Accessi Project;
  • caricamento Green Pass sull'app: il lavoratore può caricare nell’app l'immagine del proprio Green Pass per averlo sempre a disposizione e facilmente reperibile in qualunque momento in caso di necessità, verifiche e controlli;
Lettore per Green Pass

Contattaci

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com