Per ottenere efficienza, qualità ed il raggiungimento degli obiettivi, un’azienda non può non considerare il benessere dei propri dipendenti. Il clima aziendale è l’insieme dei feedback e dati che indicano lo stato d'animo e tutto ciò che i dipendenti vivono e percepiscono all’interno dell’azienda. Dalle modalità di lavoro fino ai rapporti con i colleghi.
Al giorno d’oggi, questo tema è divenuto centrale e di fondamentale importanza perché un ambiente di lavoro positivo e collaborativo permette all’azienda stessa di essere più produttiva, di lavorare con una qualità più elevata, di risultare appetibile anche agli occhi dei giovani talenti e, infine, di evitare dimissioni da parte dei dipendenti.
Quali sono gli aspetti che influenzano il clima aziendale?
Un ambiente di lavoro sereno è nelle prime posizioni tra gli elementi più richiesti dai potenziali candidati quando sono alla ricerca di lavoro. Ci sono diversi elementi che influenzano maggiormente il clima aziendale, tra questi abbiamo:
- Rapporto con i propri superiori
- Rapporto con i propri colleghi
- La collaborazione
- Coesione
- Senso di appartenenza
- Comunicazione all’interno dell’azienda
- Motivazione
- Libertà di espressione
- Possibilità di crescita professionale
...ed altri ancora.
Facendo riferimento a questi elementi, dunque, è importante monitorare periodicamente il proprio ambiente di lavoro, la situazione personale dei dipendenti, individuare aspetti sui quali c’è necessità di intervenire ed avviare delle attività che stimolino il coinvolgimento. Un’analisi periodica permette di prevenire, inoltre, il manifestarsi di nuove problematiche o attriti che potrebbero influenzare negativamente l’ambiente di lavoro.
I sintomi di un clima aziendale negativo
Di recente, sentiamo spesso parlare di Grandi Dimissioni, ovvero la tendenza dei lavoratori a lasciare il posto di lavoro. Tra questi, purtroppo, ci sono anche molti giovani. Nel nostro recente articolo sulla tematica, abbiamo evidenziato come in Italia ci sia un aumento delle dimissioni volontarie, così come i licenziamenti. Il problema, infatti, non è solo che le aziende faticano a trovare lavoratori con le giuste competenze ma rischiano, addirittura, di perdere coloro che già sono dipendenti.
Perché tutto questo?
Si è visto che non è una scelta legata unicamente alla retribuzione, bensì un’attenzione particolare va alla ricerca del proprio benessere. Per questo motivo, se un’azienda non permette di sostenere un equilibrio tra vita privata e lavoro, per esempio, potrebbe portare ad un malcontento che intaccherebbe sull’ambiente di lavoro e sul benessere della persona che sarebbe, di conseguenza, più propensa alle dimissioni.
I tuoi dipendenti sono propensi a rimanere nell’azienda per molto tempo? Sono fidelizzati? Se la risposta fosse no, potrebbero esserci, anche in questo caso, dei problemi relativi al clima aziendale. Un software in grado di analizzare e misurare i livelli di stress dei dipendenti, il coinvolgimento e la soddisfazione di questi ultimi è Beaconforce Zucchetti. Dopo aver fatto le dovute analisi, ti fornisce suggerimenti di micro-azioni correttive per te e i manager, consentendoti così di tradurre il feedback dei tuoi dipendenti in azioni.
Un altro segnale d’allarme che potrebbe presentarsi riguarda l’assenteismo. Quando la frequenza delle assenze aumenta, una delle cause potrebbe essere proprio un clima aziendale negativo. Lo stress, i problemi personali o la poca motivazione del dipendente provocano un aumento dell’assenteismo.
Cosa fare per migliorare il clima aziendale?
Promuovere un ambiente di lavoro positivo può portare alla riformulazione delle politiche aziendali, alla formazione del personale e alla creazione di progetti e politiche mirate al supporto dei dipendenti.
Una delle soluzioni che permette di supportare i propri dipendenti è il welfare aziendale che, attraverso servizi e benefit offerti dalla stessa azienda, permette di migliorare le condizioni lavorative e di vita dei lavoratori. A questo proposito, se hai la necessità di gestire questi aspetti, ZWelfare di Zucchetti è un portale nato appositamente per questo. Permette di gestire i benefit in modo semplice, innovativo e personalizzabile.
Un aspetto che le aziende devono assolutamente coltivare è il senso di appartenenza e di collaborazione dei dipendenti. Quando riscontriamo un senso appartenenza basso, probabilmente la dirigenza non si impegna a costruire un ambiente di lavoro sano e all’insegna della collaborazione. Per migliorare questo aspetto, un’azienda deve essere in grado di curare il benessere del personale, grazie al quale il dipendente si sente coinvolto, utile e in grado di percepire la possibilità di crescere. Un altro ostacolo è sicuramente l’assenza di comunicazione. Una mancata comunicazione tra i reparti non fa altro che creare ostacoli al coinvolgimento e alla qualità del lavoro dei dipendenti, i quali si limitano a svolgere il compito loro assegnato, senza la volontà di superarsi e andare oltre le proprie conoscenze.