Sostenibilità in azienda: come diventare un’azienda sostenibile

Sostenibilità in azienda: come diventare un’azienda sostenibile

Giovedì, 25 Maggio 2023 11:06

Negli ultimi anni ha preso piede il concetto di sostenibilità aziendale ma cos’è, esattamente? Perché è importante? Quali sono i principi fondamentali della sostenibilità aziendale?

Cos'è la sostenibilità aziendale?

trafficoLa sostenibilità aziendale comprende l’insieme dei comportamenti che un’azienda mette in atto per migliorare il benessere delle persone e dell’ambiente circostante. Esistono dei parametri di natura sociale, ambientale e di governance che vengono utilizzate con lo scopo di definire delle strategie aziendali che valutino l’impatto ambientale di un’impresa (ESG). Gestire in modo efficiente e strategico le proprie risorse (finanziarie, umane, naturali ecc.) permette di condurre il proprio business in modo sostenibile.

 

Da dove cominciare?

Il primo step da fare per rendere la propria azienda sostenibile è capire quali aspetti permettono di esserlo.  Nel 1994 l’imprenditore ed economista John Elkington elaborò il paradigma delle 3P, una teoria che individua la sostenibilità aziendale nell’integrazione di 3 dimensioni: planet, people e profit. 
È necessario, quindi, valutare l’impatto che l’azienda ha sull’ambiente, la società e l’economia. Partiamo dal primo aspetto: per adottare un approccio orientato alla sostenibilità, dunque, ogni azienda deve possedere, come requisito fondamentale, un business rispettoso dell’ambiente.

Cosa intendiamo per business rispettoso dell’ambiente?

green mobilityUn’azienda viene definita sostenibile dal punto di vista ambientale quando, per esempio, si impegna ad utilizzare fonti rinnovabili di energia, garantendo un impatto minimo sul pianeta. Fondamentale, inoltre, l’adozione di soluzioni circolari, ovvero dei modelli che favoriscono il riciclo ed il riuso dei prodotti aziendali. In questo modo, si mira ad allungare il ciclo di vita di determinati materiali e/o prodotti.Non possiamo parlare di sostenibilità se non coinvolgiamo tutto ciò che riguarda la mobilità. Per rispettare l’ambiente, è necessario introdurre delle misure che mirino a ridurre le emissioni inquinanti. Esistono soluzioni specifiche per la mobilità sostenibile: bike sharing, car pooling, veicoli elettrici ecc. Per esempio, grazie all'app UP2GO hai a disposizione uno strumento estremamente semplice e innovativo per gestire e promuovere i comportamenti virtuosi di mobilità sostenibile. Se, invece, avessi bisogno di aiuto per la gestione di mezzi di mobilità leggera per spostamenti rapidi che rispettino l’ambiente, ZGreen Fleet potrebbe fare al caso tuo. Per la mobilità sostenibile è in arrivo anche ZGreen Move: per tutti i dettagli ti consigliamo di compilare il modulo in basso.

Un’azienda che vuole essere efficiente, semplice ma soprattutto sostenibile è fondamentale che consideri, tra le strade da intraprendere, quella della dematerializzazione dei documenti. Trasformare gli archivi cartacei in documenti digitali permette di tutelare l’ambiente, risparmiare sulla carta e sui costi in generale, risparmiare sul tempo di ricerca dei documenti, migliorare i processi di condivisione interna e di protezione dei documenti. Una soluzione in grado di occuparsi di tutto questo è Dig&Dem di Zucchetti, nata per rispondere a tutte le esigenze di gestione dei documenti.

Quello della sostenibilità ambientale è un argomento che non può più essere ignorato e ne parla proprio Luca Mazzucchelli, psicologo, psicoterapeuta e docente presso l'Università Sant'Anna di Pisa. Come possono innovarsi e progredire le aziende senza compromettere l'ambiente in cui viviamo? Nella sua analisi, Luca Mazzucchelli rintraccia tre riflessioni sul tema della sostenibilità, in particolar modo nel mondo aziendale.

Cosa intendiamo per business sostenibile dal punto di vista sociale?

La seconda P individuata da John Elkington è quella di PEOPLE. Le persone, la società. 
Tra gli aspetti fondamentali per la crescita sostenibile di un’attività vi sono anche tutti quei principi che impattano anche sulla collettività. Quali? Nello scorso articolo abbiamo parlato della tematica della diversità e dell’inclusione, ma vale la pena spendere qualche parola anche sugli altri aspetti.

- Sicurezza sul lavoro: l’adozione di misure rigide in termini di sicurezza sul lavoro è fondamentale per un’azienda al fine di abbracciare la sostenibilità. Una maggiore sicurezza permette di prevenire gli incidenti sul lavoro evitando, inoltre, lo spreco di risorse. Per un aspetto così rilevante, è importante che ogni azienda disponga di tutte le informazioni necessarie a riguardo, facendo fronte a tutti gli adempimenti in materia di salute e sicurezza. A tal proposito, la giusta soluzione potrebbe essere proprio Safety Solution.

- Diritti dei lavoratori: un’azienda sostenibile si occupa di rispettare i propri dipendenti, curandosi delle loro famiglie e della loro salute, assicurando loro il giusto stipendio.

- Giustizia e uguaglianza dei lavoratori: tutelare le minoranze, agire per eliminare la povertà e le discriminazioni, permettere di esprimere il proprio essere liberamente e favorire l’inclusione, sono tutte azioni che rendono un’azienda sostenibile.

Tutto questo viene raggruppato in un unico concetto: sostenibilità sociale.  

Cosa intendiamo per business sostenibile dal punto di vista economico?

All’interno di un’azienda, però, un ulteriore aspetto dalla medesima importanza è quello della sostenibilità economica. Quest’ultima si riferisce alla capacità di un’azienda di creare valore per la collettività attraverso servizi e prodotti che ottimizzano la qualità di vita delle persone.

Di cosa ho bisogno per creare valore?

Al fine di ottenere un benessere per l’economia locale è importante focalizzarsi su determinati aspetti, ovvero:

- Prodotti e servizi utili a rispondere alle esigenze delle persone, con un impatto ambientale basso.

- Investimenti sulla tecnologia e l’innovazione, in grado di promuovere il progresso.

- Posti di lavoro qualificati, retribuiti nel modo corretto e che sfruttino materie prime certificate e locali, favorendo il benessere dell’economia locale.

Perché la sostenibilità è importante?

sostenibilit in azienda

Rispetto al passato, le nuove organizzazioni danno sempre più spazio ed importanza alla consapevolezza ambientale. È vero, il primo passo verso la sostenibilità è dispendioso e richiede investimenti iniziali. Tuttavia, chi non si perde d’animo davanti alle prime difficoltà, riporta grandi vantaggi.

 

I vantaggi della sostenibilità aziendale

I vantaggi che un’azienda può trarre dalla sostenibilità sono diversi, tra i più rilevanti abbiamo i seguenti:

 

- Le risorse vengono utilizzate in maniera più razionale, riducendo i costi e gli sprechi.

- Attuare delle politiche di sostenibilità d’impresa ha effetti significativi sulla reputazione dell’azienda, migliorandone, inoltre, il clima interno e l’attrattività per la forza lavoro.

- Secondo recenti ricerche, i consumatori sono più propensi ad acquistare da aziende sostenibili.

- Aumento dell’occupazione grazie alla nascita di nuove figure professionali e tecniche nelle aziende che scelgono di lavorare in maniera sostenibile.

 

Il bilancio di sostenibilità

Per incentivare la consapevolezza e l’attenzione alla sostenibilità è stato previsto, per alcune aziende, un obbligo di redigere la dichiarazione non finanziaria, in cui vengono controllate le azioni necessarie per la crescita sostenibile. Tutto questo in accordo con i criteri ESG.

Possono comunicare il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile anche coloro che non hanno l’obbligo di farlo. Come? Attraverso il Bilancio di Sostenibilità.

Cos’è il bilancio di sostenibilità e quali vantaggi comporta?

reputationIl Bilancio di Sostenibilità è lo strumento attraverso il quale le imprese comunicano il loro impegno sociale ed ambientale. Rispettare i criteri ESG non è diventato solo un dovere verso le nuove e future generazioni ma anche la soluzione per poter crescere. Gli investitori, infatti, prendono in considerazione principalmente le aziende che possiedono la green reputation migliore.

Pubblicare il Bilancio di Sostenibilità, rendendo noti gli impegni e i risultati ottenuti nell’ambito della Responsabilità Sociale d’impresa, ha diversi punti a favore:

- Migliora la reputazione e l’immagine aziendale

- Possibilità di accedere a finanziamenti stanziati appositamente per progetti sostenibili

- Aiuta la verifica dei rischi e i risultati delle politiche aziendali

Lo sapevi? Dal 1° gennaio 2024 (con i dati riferiti all’annualità 2023) la redazione del Bilancio di Sostenibilità è un obbligo per tutte le aziende con più di 250 dipendenti, un fatturato di oltre 50 milioni di euro e un bilancio annuo superiore ai 43 milioni. Questo significa che le aziende, sin da gennaio 2023, dovrebbero aver già iniziato la raccolta dati per il Bilancio di Sostenibilità

Se hai la necessità di gestire i report e tutti gli aspetti per rendicontare e misurare la sostenibilità della tua azienda, ESG Zucchetti è la soluzione giusta per te. Inoltre, se sei interessato, l’8 giugno dalle 16:00 alle 17:00 avrai la possibilità di partecipare alla demo online! Ti basterà scrivere Nome, Cognome e Ragione Sociale all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Contattaci

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com